Tecniche di lavorazione

INCISIONE A CALDO

L’incisione a caldo è una tecnica di caratterizzazione molto versatile che Officina 3 utilizza per la personalizzazione accessori per l’alta moda e per la pelletteria.

Grazie alla stampa a caldo e il relativo clichè personalizzato, i prodotti ottengono una declinazione tridimensionale. Patches ed etichette presenteranno una nuova veste che ne valorizza l’aspetto grafico tramite le variazioni di spessore e colore che questa tecnica consente.

La superficie incisa, infatti, virerà di tonalità assumendo un colore più scuro e raffinato come sottolineatura del bassorilievo ottenuto. E’ possibile abbinare alcuni inchiostri stampati per creare effetti lucidi e opachi.

L’incisione a caldo, o stampa a caldo diretta, è particolarmente indicata per il trattamento delle pelli. Retro tasca in pelle e cuoio, passa cintura, etichette, patches, tomaie, frontali e dettagli per borse, sono solo alcune delle realizzazioni possibili tramite la stampa a rilievo su pelle.

Infine questa tecnica può essere utilizzata per l’incisione di nastri in continuo ed abbinata all’applicazione di elementi distintivi del marchio come minuterie metalliche e altre tipologie di materiali.

I risultati ottenuti su spessori differenti sono sempre sorprendenti.

Esempi di applicazione:

  • Stampa a caldo su pelle
  • Stampa foil a caldo su pelle
  • Incisione a caldo su pelle e tessuto
  • Stampa a caldo a contrasto