Tecniche di lavorazione

TAGLIO E MARCATURA LASER

Nella produzione di accessori moda, Officina 3 si affida a taglio e marcatura laser per la finitura dei prodotti realizzati, attraverso decori, trafori e tagli di precisione.

Grazie all’impiego di queste tecnologie, completiamo tutti gli aspetti creativi degli accessori moda, secondo le richieste dei nostri clienti.

Il taglio laser nel settore moda sfrutta l’energia del laser CO2 per tagliare rapidamente materiali sintetici, tessuti tecnici come il poliestere, la lycra, il pile, oppure tessuti pregiati come pizzo, seta, lino, pelle, alcantara, cuoio, nabuck, pelle scamosciata e denim.

Riprodurre sagome personalizzate di particolare complessità o semplicemente eseguire tagli arrotondati richiede la particolare precisione e velocità di questa tecnica.

La marcatura laser su pelle è invece impiegata per rimuovere sottilissimi strati di materiale, creando effetti di svuotamento e tridimensionalità. In pochi secondi la superficie della pelle sublimata, si trasforma in una superficie marchiata dall’effetto permanente, ben definitoeaccurato. La marcatura laser è resistente a trattamenti e lavaggi.

I vantaggi dell’impiego della tecnologia laser nel settore moda sono numerosi:

Il  taglio e le marcature si effettuano rapidamente e ripetutamente e sono ideali per la produzione in serie. I bordi ottenuti sono puliti, non presentano sbavature e sono perfettamente saldati. Sono tecniche flessibili e versatili che si applicano a tutti i materiali e permettono di realizzare disegni di elevata complessità.

Esempi di applicazione:

  • Taglio laser per borchie
  • Taglio laser per applicazione occhielli
  • Taglio laser per pelle
  • Marcatura laser per accessori moda